Biografia Marco Tronchetti Provera

Marco Tronchetti Provera è nato nella città di Milano il 18 gennaio 1948, ed è il terzo figlio di una famiglia lombarda di tipo borghese. La storia imprenditoriale nasce già con il padre, che sposato con Giovanna Musati inizia la propria carriera facendo da osservatore attivo dello sviluppo post-bellico di un gruppo che ha il nome Falck. Con il tempo acquisisce a tutti gli effetti il controllo di una società che si chiama Cam, e che nel 1915 era già attiva nel settore metallurgico, ma anche in quello energetico e nella commercializzazione di prodotti inerenti alla sfera petrolifera.

Marco Tronchetti Provera consegue la laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, e nell’anno 1971 vola a Londra per svolgere una delle sue prime esperienze lavorative presso la compagnia di trasporti e logistica P&O. Rientrato in breve tempo in Italia, inizia la carriera imprenditoriale nostrana nel settore marittimo, lo fa fondando la Sogemar, società attiva nell’import-export internazionale.

Dopo essere stato accostato spesso a donne di alta borghesia, e dopo un primo matrimonio non andato a buon fine con la giornalista Letizia Rittatore Vonwiller, in seconde nozze Marco Tronchetti Provera sposa nel 1978 Cecilia Pirelli, la figlia dell’imprenditore Leopoldo Pirelli (patron del noto gruppo industriale che porta lo stesso nome). Da questo matrimonio nascono tre figli: Giada, Giovanni e Ilaria.

Grazie al lavoro ben svolto alla Pirelli, Marco Tronchetti Provera investe il ricavato della vendita di un’azienda satellite nell’acquisizione di Telecom Italia. In seguito, anche il matrimonio con Cecilia Pirelli culminerà con il divorzio. Dopo una parentesi politica poco fortunata, Marco Tronchetti Provera torna a fare l’imprenditore e rivestire cariche importanti in altrettanti gruppi molto noti. Ecco quali:

Consigliere di Amministrazione di Mediobanca della Banca Commerciale Italiana, della Ras assicurazioni, dell’Università Bocconi e infine dell’Inter.

Membro del New York Stock Exchange European Advisory Committee.

Vicepresidente di Confindustria.

Il 22 dicembre 2001 Marco Tronchetti Provera (qui la news) si sposa nuovamente, la moglie è Afef Jnifen. A presiedere la cerimonia è il sindaco di Portofino Giovanni Artioli. Al matrimonio vi sono i tre figli di Marco Tronchetti Provera e il figlio di Afef, Samy.