Paolo Lugiato: una vita nel green

Paolo Lugiato ha iniziato il suo percorso all’interno dello sviluppo ecosostenibile conseguendo una laurea in economia aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, seguita da un master in business administration presso la Harvard Business School.

I primi passi nel mondo del green sono stati mossi presso Novapower, azienda impegnata nel settore delle energie rinnovabili, dove ha ricoperto il ruolo di CEO (Chief Executive Officer), ossia di amministratore delegato.

Attualmente Paolo Lugiato è CEO di RTR (Rete Rinnovabile), azienda leader in Italia e in Europa quale punto di riferimento per le tecnologie e la gestione degli impianti fotovoltaici.

RTR ha sede a Roma e Rovereto, e negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente grazie a importanti acquisizioni e alla velocità con cui i nuovi impianti sono stati aggregati al sistema gestionale.

Le capacità imprenditoriali di Paolo Lugiato hanno condotto RTR, da iniziale start-up, a diventare una delle solar utility più importanti nel panorama Italiano. Ecosostenibilità, attenzione per la salute, team altamente qualificato, know how sofisticato e costante aggiornamento tecnologico sono gli ingredienti che hanno consentito a RTR di raggiungere livelli di performance ratio (cioè di capacità di non perdere neppure un raggio di sole) tutt’ora ineguagliati.

Paolo Lugiato è stato inoltre il primo ad aver posto l’accento sulla sicurezza: ha infatti fondato il dipartimento HSE (Health and Safety Executive) nel gruppo RTR, dedito a garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, nonché il rispetto delle norme ambientali e degli spazi naturali dove sono installati gli impianti.

Se l’Italia è la seconda nazione in Europa, dopo la Germania, quanto a dimensione complessiva del mercato fotovoltaico, un posto d’onore in questo importante podio spetta certamente a Paolo Lugiato, alla sua sensibilità ambientale e alle felici intuizioni in materia di fotovoltaico.

L’informazione sulle energie pulite è una delle mission primarie di Paolo Lugiato: solo attraverso una corretta conoscenza, come ha lui stesso dichiarato più volte in varie interviste, è possibile continuare a far crescere il mercato e incentivare l’uso di risorse rinnovabili, che costituiscono una risorsa importantissima per lo sviluppo economico e al contempo ecosostenibile del nostro Paese.